Climatizzazione 

Un solo impianto per la climatizzazione invernale ed estiva

Ripensare la casa, gli edifici, come elementi di vita quotidiana, dove la miglior integrazione involucro-impianti-utenza, saprà offrire il miglior comfort ed il maggiore risparmio economico, è questo il moderno approccio con cui la scelta degli impianti di climatizzazione deve oggi confrontarsi.

Ma tutto questo non può prescindere dalla qualità degli involucri, dell'isolamento termico e dei serramenti.
Maggiore è la loro qualità, maggiore sarà la pluralità di scelte e minori i costi impiantistici e della loro futura gestione.
Minore sarà l'energia dispersa, minori saranno i costi di riscaldamento; ma un buon involucro farà risparmiare anche nei costi di raffrescamento estivo.
Un buon involucro consentirà di provvedere alla climatizzazione invernale/estiva con un unico impianto, una pompa di calore aria/acqua, che oggi rappresenta la scelta più efficiente ed ecosostenibile.

La pompa di calore è un impianto che scambia calore con l'aria: nel periodo invernale estrae calore dall'aria ambiente esterna per cederlo attraverso un ciclo frigorifero inverso all'acqua che funge da vettore per l'impianto di emissione interno, mentre in estate realizza il ciclo inverso.
Contemporaneamente è in grado di produrre anche l'acqua calda sanitaria con ottimi rendimenti.
Cicli di lavoro ecosostenibili, che rendono la pompa di calore un sistema ad alta efficienza che utilizza come fonte primaria di energia rinnovabile l'aria esterna.
Il suo abbinamento ad un impianto fotovoltaico migliora ulteriormente le sue prestazioni nel rapporto tra energia elettrica utilizzata e kWh termici prodotti, rendendola per larga parte dell'anno in cui viene utilizzata energeticamente autonoma.


Alcuni schemi impianto

Le immagini riportano un impianto tipo ed alcuni schemi con l'inserimento degli impianti nelle abitazioni.

Gli impianti in pompa di calore, come vediamo, non occupano spazi molto diversi da quelli che conosciamo per  gli impianti tradiizonali. Se consideriamo il costo di un impianto in pompa di calore in grado di provvedere al riscaldamento/raffrescamento ed alla produzione di acqua calda sanitaria, vedremo che il suo costo è del tutto simile alla somma delle spese che saranno necessarie per l'installazione di una tradizionale caldaia a metano che dovrà vedere anche la realizzazione di una canna fumaria, a cui si dovrà aggiungere una pompa di calore per dotare alcuni ambienti di alcuni climatizzatori split estivi.