Infissi 

I serramenti e le schermature solari

I serramenti, gli scuri o le schermature solari, sono gli elementi fondamentali per l'illuminazione e la ventilazione naturale in un involucro edilizio. Le loro caratteristiche pertanto sono determinanti nel definire il comfort interno di un'abitazione, ufficio o edificio in genere.

La prima caratteristica da considerare è sicuramente l'isolamento termico che sono in grado di garantire: quindi un buon serramento deve avere valori di trasmittanza termica totale Uw molto bassi; oggi possiamo avere buoni serramenti con doppio o triplo vetro con valori di Uw da 1.4 a 0.9 W/m2°K. 

Generalmente i migliori valori si raggiungono più facilmente con telai in PVC, mentre legno e legno/alluminio, consentono prestazioni leggermente inferiori.

Ipotizzando comunque nel complesso ottimali le prestazioni termiche offerte da tutte e tre le tipologie di serramenti considerate, la scelta dovrà soprattutto prendere spunto dai nostri gusti personali in tema di materiali, di effetto al tatto ed alla vista.

Per quel che riguarda gli scuri, le tapparelle e le protezioni solari, oggi i materiali più impiegati sono l'alluminio ed il PVC per scuri e tapparelle, mentre per le tende esistono molte tipologie di prodotto, generalmente di derivazione tessile, con materiali naturali, sintetici o misti.


Esempi serramenti

Sicuramente la tipologia legno/alluminio offre un materiale di grande pregio all'interno ed uno di grande resistenza come l'alluminio all'esterno; offre quindi una scelta di grande qualità estetica e resistenza nel tempo agli agenti atmosferici, anche se forse può avere un handicap nel prezzo.
Il serramento in legno, è invece la scelta classica, con prezzo accessibile e buona qualità estetica; di contro nel tempo richiede un pò più di manutenzione, ma comunque, cosa non secondaria, può essere riportato a nuovo.
Venendo a quelli in PVC, dobbiamo dire che oggi rappresentano sicuramente l'approccio più innovativo, che ha portato a serramenti estremamente molto accattivanti sotto l'aspetto estetico, con elementi e sezioni minimaliste che esaltano la loro luminosità; di contro sicuramente il materiale è più povero e ciononostante il prezzo è in linea con quelli in legno, mentre in merito alla durata nel tempo alcuni dubbi rimangono. Il PVC è a tutti gli effetti una plastica e come tale sensibile al degrado indotto dai raggi UV del sole e lo storico nel nostro paese al momento credo non sia tale da poter trarre un giudizio definitivo, soprattutto se consideriamo che l'Italia da Nord a Sud presenta fattori di esposizione molto diversi.